Ieri sera sono stato alla proiezione di "Non si uccidono così anche i cavalli?" di Sidney Pollack... ai Giardini della Rotonda in piazza Mazzini che sono un vero spettacolo. Peccato per le sedie scomodissime (ma è un cinema all'aperto, che ci vuoi fare...) e per un immigrato molesto che ha invocato Adamo, Eva e Satana per più di metà film.
Ambientato negli anni '30 e con una Jane Fonda per me molto in forma, racconta la storia dei partecipanti ad una crudele maratona di ballo che si protrae ininterrottamente per oltre 40 giorni portando i concorrenti allo stremo delle loro forze sia fisiche che psichiche. Ne derivano morti per infarto, esaurimenti, suicidi.
L'ho letto come un pretesto per evidenziare il peggio della società americana e alla fine non mi è dispiaciuto. Tuttavia, l'aver saltato la cena per vederlo non è stata una grande idea.
Stasera di nuovo al Pride, con S. e poi domani e domenica al Lido di Venezia per la Mostra del Cinema. Spero di non esser colto da infarto pure io, certo se vedessi Brad Pitt...
Nessun commento:
Posta un commento