giovedì 6 novembre 2008

Pronto, dottore?

Sono andato dal medico oggi. L'ennesimo conato di vomito, stavolta in ufficio dopo una riunione, mi ha convinto definitivamente che qualcosa non va.

Il mio medico è una donna. La più acida rinsecchita vecchia che io conosca. Appena le dico i sintomi mi osserva arricciando il naso e guardando sopra gli occhiali da lettura da maestrina acida che indossa mi dice: "Noto che sei dimagrito o sbaglio?" E io "sì, ho perso qualche chiletto durante l'estate". Nel suo computer c'era scritto che pesavo 72 kg. Mi pesa. 65 kg vestito. Per i successivi 20 minuti ha parlato praticamente solo lei. Una serie infinita di rimbrotti e minacce. Io mi limitavo a fare sì con la testa, come uno scolaro preso a compiere una marachella in classe.

In sostanza sono dimagrito troppo e in troppo poco tempo. Questo non ha fatto bene al mio organismo. Ha poi aggiunto, sempre arricciando il naso, che alcol e sigarette non contribuiscono a migliorare la situazione, anzi "la peggiorano enormemente". Mi ha tolto la possibilità di bere il caffè. Credo che così facendo sopravviverà il mio stomaco ma morirò io d'inedia.

Mi ha poi consigliato di variare la dieta. In effetti pasta con scatoletta di tonno 5 giorni a settimana non è esattamente una dieta sana. Ma quando ha cominciato a parlar di frutta e verdura mi sembrava di stare a cena dai miei. Con loro i discorsi son sempre quelli.

Mi ha poi detto che farei bene a calmarmi, che evidentemente la mia vita manca di equilibrio (credo faccia parte dell'Opus Dei) e che devo solo pensare a mangiare bene, dormire tanto e divertirmi in maniera moderata senza strapazzi. In pratica dovrei fare la vita di un vecchio (eh ormai lo sono...). Al di là del fastidio provocato da un giudizio sul mio stile di vita, credo che lei abbia ragione. Che una vita più regolare e meno "wild" mi potrebbe aiutare a star meglio (con me stesso e con gli altri). Vediamo se ci riuscirò. Rinunciare a caffè e sigarette però la vedo molto dura!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

prova a mangiare meglio e fare come ti dice almeno per 8/10gg, ma se quel sintomo si ripete fai qualche esame di controllo, odio la superficialità di certi medici...

Yuki ha detto...

Me lo hanno detto tutti i miei amici... in questi giorni sto meglio ma non riesco a prendere peso. Sempre 64 Kg eppure mangio come una fogna. Comunque grazie per il sostegno :-)

Anonimo ha detto...

di niente, cmq se bruci molto e non mangi cibi grassi difficile che tu ingrassi x farlo dovresti variare il metabolismo con qlc attività fisica, ma è il vomito che non mi piace...fai almeno un bell'emocromo x vedere come sono i valori del sangue, e magari qlc sulle intolleranze alimentari se lo trovi (chiedi anche in farmacia)